A Castelli24h attori, imprenditori e artisti
Si arricchiscono di giorno in giorno le liste dei campioni, imprenditori e adesso anche uomini di spettacolo pronti a pedalare per sostenere il progetto di Alex Zanardi, Obiettivo3, nell’ambito della 17. Castelli24h che si correrà a Feltre il 9 e 10 giugno.
L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, è il comico-attore-conduttore televisivo PAOLO KESSISOGLU che tra venerdì 9 giugno e sabato 10 giugno infilerà il caschetto e salirà in bicicletta per pedalare alla 24 ore Castelli24h con uno degli Stars Team. Genovese di nascita, Kessisoglu è conosciuto dal pubblico come comico in coppia con Luca Bizzarri con cui ha condotto per molti anni anche la trasmissione Le Iene, proseguendo per Mai dire Gol, Camera Cafè. Nella sua carriera anche la conduzione del Festival di Sanremo nel 2011. Appassionato di musica, ha suonato la chitarra durante un concerto dei Negramaro e in coppia anche con Gianni Morandi.
Dal mondo imprenditoriale, invece, arriverà MATTEO MARZOTTO, uno degli industriali più conosciuti, appassionato di ciclismo che in passato ha trasformato anche come strumento per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulla Fibrosi cistica. Nel 2012 ha pedalato per tutta l’Italia con il Ct della Nazionale Davide Cassani e i campioni Max Lelli, Fabrizio Macchi per sensibilizzare sulla ricerca. Nel suo curriculum sportivo anche 5 Parigi-Dakar e un terzo posto assoluto a squadre nel durissimo Crocodile Trophy in Australia con Cassani, Lelli e il preparatore atletico IADER FABBRI che pedalerà con lui anche a Feltre durante Castelli24h.
Marzotto dovrà vedersela con un collega trevigiano, leader nel mondo sempre nel settore tessile: MAURO BENETTON, fratello di Alessandro.
Dall’economia all’arte. Sui pedali anche il maestro MARCO VARISCO, artefice delle creazioni di cristallo che rappresentano il trofeo della 24 ore e anche il premio Franco Ballerini. Varisco da qualche anno espone le sue opere al Guggenheim di New York.
ALEX ZANARDI sarà presente durante la 24 ore nella zona di via Roma (davanti al Duomo) dove sarà allestito il suo centro di reclutamento e test aperto a tutti gli atleti che vorranno provare ad entrare nel team che lui sta creando in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Una prima selezione è già stata fatta a Moriago a metà maggio. Il 9 e 10 giugno Feltre ospiterà la seconda selezione. Basterà presentarsi nell’area OBIETTIVO 3, i collaboratori del progetto raccoglieranno le adesioni e sottoporranno gli aspiranti olimpici ad alcuni test. Ci saranno anche delle handbike a disposizioni di tutti, anche dei normodotati che vorranno provare ad andare in bicicletta da una prospettiva diversa. Ci sarà GIORGIO FARRONI, argento nel paraciclismo alle Paraolimpiadi Londra 2012 e ci sarà FRANCESCO CHIAPPERO, allenatore di Alex, che “misurerà la cilindrata” degli aspiranti atleti.
Nel centro di reclutamento allestito in via Roma le società ciclistiche potranno mettersi a disposizione per accogliere nel proprio team atleti diversamente abili, tesserarli e impegnarsi a seguirli nelle uscite, negli allenamenti, condividendo con loro gli splendidi momenti che il ciclismo sa regalare.
Intanto nel circuito di Castelli24h si daranno battaglia le squadre STARS TEAM formate da campioni e vip…più giri faranno più la donazione del comitato organizzatore (il Pedale Feltrino) e l’azienda Castelli (famiglia Cremonese) sarà ricca.
INFO TECNICHE:
- Edizione nr. 17.
- Partenza ore 21 di venerdì 9 giugno.
- Arrivo ore 21 di sabato 10 giugno.
- Percorso: 1.850mt totalmente chiuso al traffico.
- Al via confermate 90 squadre e 30 “only one”, ultramaratoneti che affronteranno le 24 ore da soli (tra loro 2 donne) per un totale di oltre 1.100 ciclisti in gara.
- Delle 90 squadre: 3 sono tutte al femminile, una ventina arrivano da fuori Regione per un totale di 13 province rappresentate, 4 squadre arrivano dall’estero.