Creata con la missione di lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno avvantaggiate, OTB Foundation opera in Italia e nel mondo attraverso specifici criteri di selezione: impatto sociale diretto, sostenibilità ed innovazione, con un’attenzione a tematiche attuali che richiedono interventi urgenti e mirati, sia a livello internazionale sia a livello locale
Dalla sua nascita ad oggi OTB Foundation ha investito in oltre 200 progetti di sviluppo sociale nel mondo, con un impatto diretto sulla vita di circa 200.000 persone.
Partendo dalla convinzione che i giovanirappresentano il futuro della nostra comunitàe coerentemente con la filosofia del gruppo cui fa capo, OTB Foundation sostiene da tempo organizzazioni focalizzate sui più giovani (dai bambini ai ragazzi). Solo in Italia, ad esempio, la fondazione collabora con Piccolo Principe, un’associazione che accoglie bambini e ragazzi abbandonati o in situazioni di disagio e difficoltà, seguendo da vicino anche l’accompagnamento del minore nella famiglia affidataria o adottiva. Oppure con la comunità di San Patrignano e con la onlusFare X Bene,che rispettivamente attraverso i programmi di prevenzione WeFree eBye Bully, agiscono in maniera preventiva portando i ragazzi a riflettere sul mondo delle dipendenze, della violenza di genere e del (cyber)bullismo.
In linea con l’obiettivo specifico di attuare interventi mirati e concreti, la fondazione è intervenuta per aiutare le popolazioni gravemente colpite dal terremoto, all’estero ma anche e soprattutto in Italia, generando un impatto diretto e sostenibile sul territorio e sulla società. In collaborazione con la Fondazione Andrea Bocelli, è stata ricostruita la scuola media diSarnano, un paese delle Marche duramente colpito dal terremoto del 2016Un progetto importante è stato anche il fondo di microcreditoBrave Circlecreato per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna nel 2012, e che ha erogato più di 200 prestiti a piccole e medie imprese, start-up e famiglie che altrimenti sarebbero state escluse dal sistema bancario tradizionale. Infine, un’opera di grande rilievo è stato il restauro del Ponte di Rialto a Venezia, che Renzo Rosso, presidente di OTB e di OTB Foundation, ha riportato alla sua magnificenza.
Altre info www.otbfoundation.org
@otbfoundation @otbfoundation @otbfoundation otb foundation